Carta di identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

Modalità di rilascio CIE a decorrere dal 01/12/2017 é stato attivato presso gli uffici demografici di questo Comune

A chi è rivolto

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) è rivolto a tutti i cittadini italiani che desiderano ottenere o rinnovare il proprio documento di identità.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

 

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

Cosa serve

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) in Italia, è necessario presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza (o di dimora, se non si risiede stabilmente in un Comune). Ecco cosa serve per il rilascio della CIE:

Documenti necessari:

  • Documento di identità valido (se si tratta di un rinnovo): Se stai rinnovando la tua CIE o hai già un documento di identità valido (ad esempio, la carta di identità cartacea), portalo con te per la verifica.
  • Fototessera recente: Una fototessera recente che soddisfi i requisiti previsti per i documenti di identità (ad esempio, senza occhiali scuri, viso ben visibile, e senza sfondo distratto). Alcuni Comuni scattano la foto direttamente durante l’appuntamento, quindi potrebbe non essere necessario portarla, ma è sempre bene verificarlo in anticipo.
  • Per ottenere la validità per l’espatrio i minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori (o tutore legale); in assenza di uno dei genitori, il genitore presente potrà recarsi presso l’ufficio anagrafe con il modello di delega del genitore assente, debitamente compilato e fimato allegando un documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Con la nuova Carta di identità elettronica i cittadini ottengono la possibilità di accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce;

in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

 

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito prenotazionicie.interno.gov.it

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

Tempi e scadenze

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.

Quanto costa

Il costo della Carta è di euro 22,50 nel caso di primo rilascio o di rinnovo alla scadenza;
di 28,00 nei casi di: duplicato, smarrimento, furto o deterioramento e comprende anche le spese di spedizione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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