A chi è rivolto
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) è rivolto a tutti i cittadini italiani che desiderano ottenere o rinnovare il proprio documento di identità.
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) è rivolto a tutti i cittadini italiani che desiderano ottenere o rinnovare il proprio documento di identità.
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) in Italia, è necessario presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza (o di dimora, se non si risiede stabilmente in un Comune). Ecco cosa serve per il rilascio della CIE:
Documenti necessari:
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
La CIE non viene emessa immediatamente. Una volta raccolti tutti i dati, la richiesta viene inviata al Poligrafico dello Stato, che provvede a produrre la carta elettronica. I tempi di consegna variano, ma generalmente la CIE arriva a casa in 7-15 giorni lavorativi. Verrà spedita all’indirizzo di residenza tramite posta raccomandata.
Il costo della Carta è di euro 22,50 nel caso di primo rilascio o di rinnovo alla scadenza;
di 28,00 nei casi di: duplicato, smarrimento, furto o deterioramento e comprende anche le spese di spedizione.
Il servizio è disponibile online e presso gli uffici demografici di via Bernardo di Falco, 44
orari di apertura al pubblico: