Modalità per il rilascio carta di identità elettronica (CIE)

            

AVVISO ALLA CITTADINANZA

il Dirigente del IV Settore

rende noto

che a decorrere dal 01/12/2017 é stato attivato presso gli uffici demografici di questo Comune (siti in via Bernardo di Falco, 44) il servizio relativo al rilascio della nuova carta di identità elettronica (CIE).

orari di apertura al pubblico:

martedì, giovedì e venerdì dalle 09,30 alle ore 12,30.

lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

A tal proposito si forniscono le seguenti istruzioni e disposizioni in merito di seguito descritte:

Cosa è

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica é per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti alla U.E. e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi;

può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita.

Il cittadino deve esprimere la propria volontà sulla donazione o meno degli organi, modificabile in qualsiasi momento attraverso il C.N.T. (Centro Nazionale Trapianti)

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della Carta è di euro 22,50 nel caso di primo rilascio o di rinnovo alla scadenza;

di 28,00 nei casi di: duplicato, smarrimento, furto o deterioramento e comprende anche le spese di spedizione.

Inoltre

Si consiglia di monitorare gli orari di apertura degli uffici demografici consultabili nel sito del comune di Nicosia per richiede disponibilità al rilascio della CIE senza prenotazione on-line.

attraverso l’applizazione IDEA (Identity Easy Access) é possibile verificare così il corretto funzionamento del documento e l’esattezza dei dati in esso riportati. Maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’app e sulle future evoluzioni sono disponibili sul sito di riferimento.